L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi, e degli organismi geneticamente modificati; (OGM).
A differenza dell'agricoltura convenzionale, dove si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica ...), l'agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall'industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica.
L’Italia è uno dei paesi leader nella produzione biologica europea. Tra i motivi che hanno spinto l'adozione di questo tipo di pratica agricola sono state quelle di tenore imprenditoriale in quanto i consumatori sono disposti a pagare di più per i prodotti biologici, o legate alla disponibilità di finanziamenti dell'Unione europea per l'adozione di pratiche agricole eco-compatibili.
Inoltre, anche la quota di prodotti biologici utilizzati dalla ristorazione collettiva è in crescita.
Sono presenti molti marchi che offrono come opportunità di affiliazione quella di aprire un negozio nel settore alimentare con la possibilità di vendere prodotti derivanti dall’agricoltura biologica.
In questa pagina trovi le opportunità inerenti il franchising agricoltura / agricoltura biologica.