L’Enoteca è un particolare tipo di negozio per la vendita di vino ed è principalmente diretta a dare ai consumatori appassionati del vino e della sua cultura la possibilità di degustare vini e di acquistarli.
Un nuovo tipo di attività che da poco è entrato a far parte dei Franchising Enoteche è rappresentata dai negozi per la vendita di vini sfusi dove è possibile acquistare vino di qualità ad un prezzo ridotto.
Essere associati ad un'enoteca è probabilmente più utile per piccoli e non troppo noti produttori di vini rispetto a quelli che hanno marchi noti.
In anni recenti si sono diffusi in Italia i Bar Enoteca (o Wine Bar) specializzati nel servire vini in bottiglia alla mescita. Per aprire un Franchising Enoteca Wine Bar è necessario ricercare un locale di medie dimensioni in quanto dovrà ospitare damigiane e/o botti in acciaio.
L’investimento iniziale, per l’avvio di un franchising enoteca, sarà rilevante in virtù della prima fornitura di vino per riempire l'enoteca e anche per l'arredamento della stessa.
Inoltre è necessario aprire la partita IVA, iscriversi alla camera di commercio, conseguire l’attestato ICAL oppure, in alternativa, aver lavorato per almeno due anni nel settore alimentare come addetto alla vendita e/o produzione e infine denunciare al comune l’avvio dell’attività (DIA).