FRANCHISING: Definizione
L’affiliazione commerciale, comunemente chiamata Franchising, è un accordo di cooperazione per l’erogazione di beni e/o servizi per tutti coloro che intendono aprire un negozio ma vogliono limitare gli eventuali rischi di impresa connessi; ovvero per chi desidera mettersi in proprio, diventando così imprenditore di se stesso, affidandosi ad un marchio già presente e affermato sul mercato.
Nel contratto di affiliazione intervengono da una parte il franchisor (affiliante), ovvero l’azienda che concede l’uso del suo marchio già consolidato sul mercato, e dall’altra il franchisee (affiliato), ovvero la persona fisica o la società che desidera diventare suo affiliato e che quindi aderisce a questa formula.
Aprire un Franchising è semplice e vantaggioso poiché si può fare affidamento sul continuo supporto dell’affiliante; sul suo know-how, ovvero le conoscenze e le capacità operative necessarie per svolgere la professione. Un’ulteriore vantaggio è appurato dallo sviluppo più veloce rispetto ad un’abituale crescita.
Le aziende che offrono l’opportunità di aprire negozi in franchising sono molteplici; dai Negozi in Franchising di abbigliamento alle agenzie matrimoniali, dai negozi di alimentari in franchising a quelli riguardanti il settore della ristorazione.
Per aprire un negozio in Franchising, indipendentemente dal settore che si sceglie, è necessario innanzitutto aprire la partita IVA ed iscriversi alla camera di commercio.
Parallelamente all’iscrizione si ricerca un locale con le dimensioni richieste dal franchisor. Il locale può essere in affitto oppure di proprietà, l’importante è che si trova in una zona trafficata o anche in un centro commerciale. Infine si comunica l’inizio dell’attività al comune.
Fonte: il TUO Franchising