Perchè scegliere il Franchising
Aprire un'attività in franchising rappresenta un'enorme possibilità per chiunque desiderasse avviare un'azienda in proprio. Soprattutto in questo momento di forte crisi nazionale, in cui le persone che hanno a disposizione ingenti somme da investire sono davvero poche, il franchising è senza dubbio una vera e propria ancora di salvataggio (nonchè uno slancio) per il lavoro autonomo. Essere seguiti costantemente da esperti del settore significa avere la garanzia di fare centro, di non sbagliare, quindi di avviare un'attività fiorente che regalerà grandi soddisfazioni e profitti sicuri nel futuro.
Basterà prendere visione di qualche dato statistico per rendersi conto immediatamente del giro di affari che il franchising muove ogni anno in Italia: per esempio, solo nel 2009, le reti in franchising hanno registrato un totale di oltre 180 mila posti di lavoro attivi e hanno mosso un volume d'affari di ben 21 miliardi e 774 milioni di euro, cifre stratosferiche che sono in continuo aumento di anno in anno. Il franchising è senza dubbio una realtà seria, affidabile, che garantisce massima efficenza e massima professionalità.
Perchè scegliere di aprire un'attività in franchising? Quali sono nel dettaglio i punti di forza di questa realtà? Innanzitutto il franchising rappresenta un investimento a rischio d’impresa calcolato e limitato, questo significa che l'imprenditore che deciderà di affidarsi ad un brand di franchising non sarà esposto a rischi economici o di fallimento della propria impresa. L'affiliato sarà assistito al 100% da professionisti e consulenti sia durante l’apertura e il lancio della ditta che durante il corso dell’attività. L’assistenza costante e i consigli dei franchisor si basano su precise e mirate strategie di marketing elaborate nel corso di anni di esperienza.
Un altro punto a favore del franchising è senza dubbio la formazione continua che la rete di franchising scelta offre al proprio affiliato e ai suoi dipendenti: l’imprenditore potra' infatti contare su una preziosa trasmissione del knowhow da parte degli esperti. Inoltre, l’affiliato potrà avvalersi di un importante supporto economico per quanto riguarda la distribuzione della pubblicità e la promozione della propria attività; questo permetterà alla sua ditta di inserirsi con più facilità nel settore scelto. Nel franchising anche il listino prezzi della merce di rifornimento, visto l’enorme giro di affari, sarà più vantaggioso per l’affiliato, che potrà fare ordini senza obblighi quantitativi.
Un aspetto molto importante del franchising è, inoltre, quello legato al concept: fare uso di un'insegna, di prodotti e servizi di una rete di commercio già conosciuta e affermata, farà si che i potenziali clienti siano maggiormente attirati da qualcosa che sentono familiare. Un concept già conosciuto dai potenziali consumatori garantisce senza dubbio un maggior successo delle vendite ed evita di commettere errori dettati dall’inesperienza. Grazie al franchising, inoltre, i tempi di avvio dell’attività saranno molto più veloci, la start up quindi avverrà in maniera più rapida.
Il franchising rappresenta una tutela per gli imprenditori, infatti fare errori d'impresa sarà praticamente impossibile: l'esperienza del franchisor aiuterà l'imprenditore nel fare le giuste scelte per la propria attività senza incappare in errori che, in altri casi, hanno determinato il fallimento dell'impresa. Secondo le statistiche, gli sbagli più comuni derivano proprio dall'inesperienza e sono in particolare la sottovalutazione delle spese economiche da affrontare, la disorganizzazione lavorativa, una’errata valutazione del settore e del suo potenziale e, infine, la mancanza di una strategia economica di espansione.
In conclusione possiamo affermare che aprire un'attività in franchising rappresenta la soluzione ideale per chi volesse aprire un'impresa indipendente. Anche quegli imprenditori determinati ed ambiziosi, che purtroppo hanno a disposizione capitali limitati e non avrebbero la possibilità di avviare un lavoro autonomo, avranno così la possibilità di farlo. Un sogno? No, il franchising!
Torna all'articolo : Il Franchising