Il Franchising Conto Vendita
Il franchising in conto vendita è una soluzione per il franchising particolarmente adatta al delicato momento di crisi di questo momento.
Il modello di business del franchising ha permesso nel tempo di sviluppare un nuovo concetto di vendita e con esso tutto un settore economico che ormai funziona da solo e con meccanismi anche diversi da quelli della normale vendita al dettaglio. La comodità del franchising è stata infatti quella di fornire al venditore i vantaggi di una grande compagnia di vendita, con tutte le facilitazioni logistiche, di forniture, di brand e di marketing, portandole in piccole realtà locali. Così che molti negozianti o semplicemente persone con spirito di iniziativa che volevano una attività in proprio si sono avvicinati al franchising come modello di business, entrando in qualche grande gruppo nazionale o internazionale.
Purtroppo la crisi ha complicato le cose: aprire un negozio, in proprio o in franchising, ha dei costi che in questo periodo veramente pochi si possono permettere. Ed oltre ai costi di avvio ci sono i rischi legati al calo dei consumi: se è assolutamente vero che non bisogna abbattersi per la situazione ed anzi lottare ed investire in attività economiche proprio per spingere anche dal basso nel miglioramento della crisi in attesa di segnali positivi dai pasticcioni che stanno in alto), è anche vero che nel caso del settore della vendita il calo dei consumi ha portato un rischio enorme, quello dell’invenduto.
Le rimanenze di magazzino sono sempre state un rischio di chi apriva un negozio, ma tra offerte speciali, saldi e promozioni c’era sempre modo di rientrare almeno delle spese, oggi però acquistare prodotti da vendere e vederne una parte invenduta anche per un breve periodo può condizionare pesantemente tutta la nostra attività: possiamo trovarci con le spese ancora da pagare e poche entrate derivanti dalle vendite ed impossibilitati, a causa di quella spesa a rifornirci di nuovi prodotti più richiesti dal mercato.
Un vicolo cieco che per fortuna ha una soluzione: il conto vendita. Anche nel mondo del franchising esiste questa possibilità, ed il franchising in conto vendita presenta una grande opportunità proprio in questo periodo di crisi: oltre ai vantaggi già detti del franchising, che possono risparmiarci tempo e denaro, facilitando le cose con un marchio che già è sul mercato ed è facilmente riconoscibile da tutti, c’è il vantaggio di poter pagare solo sul venduto, mentre la società si fa onere delle rimanenze.
Il franchising in conto vendita quindi può dare la sicurezza necessaria a tutti coloro che vorrebbero avviare una attività di vendita ma temono di dover affrontare i costi proibitivi di ogni rifornimento dei magazzini con il grande rischio, molto probabile di questi tempi, che si accumulino giacenze invendute. Un contratto di questo tipo è quindi l’ideale per chi cerca le maggiori sicurezze in un mercato pieno di punti interrogativi.
27 febbraio 2014
Scopri tutte le offerte in Franchising Conto Vendita
© Riproduzione riservata