L’Enoteca è un particolare tipo di negozio per la vendita di vino ed è principalmente diretta a dare ai consumatori appassionati del vino e della sua cultura la possibilità di degustare vini e di acquistarli.
Un nuovo tipo di attività che da poco è entrato a far parte dei Franchising Enoteche è rappresentata dai negozi per la vendita di vini sfusi dove è possibile acquistare vino di qualità ad un prezzo ridotto.
Essere associati ad un'enoteca è probabilmente più utile per piccoli e non troppo noti produttori di vini rispetto a quelli che hanno marchi noti.
In anni recenti si sono diffusi in Italia i Bar Enoteca (o Wine Bar) specializzati nel servire vini in bottiglia alla mescita. Per aprire un Franchising Enoteca Wine Bar è necessario ricercare un locale di medie dimensioni in quanto dovrà ospitare damigiane e/o botti in acciaio.
L’investimento iniziale, per l’avvio di un franchising enoteca, sarà rilevante in virtù della prima fornitura di vino per riempire l'enoteca e anche per l'arredamento della stessa.
Inoltre è necessario aprire la partita IVA, iscriversi alla camera di commercio, conseguire l’attestato ICAL oppure, in alternativa, aver lavorato per almeno due anni nel settore alimentare come addetto alla vendita e/o produzione e infine denunciare al comune l’avvio dell’attività (DIA).
Cosa offriamo come Franchising:
Specialità dell'Enogastronomia francese, Passeport France Franchising vi offre la possibilità di aprire una vera Boutique dei sapori e di proporre una selezione di altissimo livello di vini, foie gras, formaggi e ostriche, di origine francese. Solo i migliori produttori, solo i migliori prodotti!
Davanti al successo dell'attività a Roma, Passeport France vuole sviluppare questo successo sull'intero territorio Italiano, permettendo ai futuri affilliati di beneficiare dell'esperienza già acquisita.
Il vostro punto vendita approffitterà di una selezione esclusiva di vini a prezzi vantaggiosi e di un marchio sinonimo di eleganza e qualità.
(Per un’investimento totale di 20000 euro)
- Formazione (corso AIS Sommelier primo livello per un valore di 1000 euro);
FACOLTATIVO
- Assistenza nella conoscenza dei prodotti (schede tecniche, conoscenza dei produttori);
- Selezione dei migliori produttori francesi (vini, foie gras, formaggi, ostriche,…) a prezzo affiliata;
- nicchia di mercato;
- formalità d’importazione e organizzazione trasporto;
- Assortimento iniziale (per un valore di 5000 euro) ;
- Insegna Passeport France e materiale pubblicitario (per un valore di 1000 euro);
FACOLTATIVO
- Sito Internet del negozio con capacità e-commerce (per un valore di 1000 euro);
FACOLTATIVO
- Esclusività di zona;
- Supporto nell’allestimento;
- Supporto nell’organizzazione di degustazioni, eventuali viaggi enogastronomici ed eventi;
- Diritto d’ingresso ridotto;
- Nessun Royalties annuali ;
- Opzione “Angolo” passeport France
(Selezione vini francesi e gastronomia, ideale per offrire un angolo francese
In un’Enoteca italiana, soltanto 50% del Diritto d’ingresso)